Search results for "IPOTIROIDISMO CONGENITO"

showing 4 items of 4 documents

LO SCREENING PER L’IPOTIROIDISMO CONGENITO: DATI RETROSPETTIVI DEGLI ULTIMI 5 ANNI IN UN SINGOLO CENTRO

2018

Introduzione: L’incidenza dell’ipotiroidismo congenito (IC) in Italia varia da 1:2000-1:3000 nati. Il numero delle diagnosi è aumentato da quando il cut-off per il TSH su spot è stato ridotto, rispetto al valore di 10. Obiettivi: Lo studio si prefigge di raccogliere i dati del Centro Screening Neonatale dell’Ospedale dei Bambini “G. Di Cristina”, ARNAS Palermo, al quale pervengono i prelievi di tutti i nati nella Sicilia occidentale, al fine di valutare l’incidenza dell’IC. Materiali e Metodi: Da gennaio 2013 a dicembre 2017, sono stati screenati 79.699 neonati, tramite determinazione del TSH su spot. I neonati con TSH 6mU/L sono stati richiamati per dosare fT4, fT3, TSH, Ab anti-TG e anti-…

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaSCREENING IPOTIROIDISMO CONGENITO STUDIO RETROSPETTIVO
researchProduct

LA DIAGNOSI DI IPOTIROIDISMO CONGENITO AI TEMPI DELLA PANDEMIA DA SARS-CoV-2: L’ESPERIENZA DELLA CLINICA PEDIATRICA DI PALERMO

2021

Obiettivi La pandemia da SARS-CoV-2 ha severamente compromesso i programmi di assistenza sanitaria, specie in casi in cui l’accesso alle cure ha richiesto tempi brevi, non programmabili. Lo screening neonatale per l’ipotiroidismo congenito (IC) rientra fra queste necessità assistenziali, con cooperazione fra componenti di un team multi-specialistico. E’ indispensabile l’integrazione fra medici e infermieri professionali, con competenze ed esperienza in ambito neonatologico. Metodi Abbiamo valutato l’attività integrata diagnostico-terapeutica del nostro centro di Endocrinologia Pediatrica, nel periodo gennaio 2020–aprile 2021, corrispondente alla diffusione del SARS-CoV-2 in Italia. Risultat…

IPOTIROIDISMO CONGENITO SARS-CoV-2Settore MED/38 - Pediatria Generale E Specialistica
researchProduct

PROGETTO DI SMART WORKING DURANTE LA PANDEMIA DI COVID-19: SMART CO-WORKING PER LA RETE ASSISTENZIALE FRA PEDIATRI DI LIBERA SCELTA E UN CENTRO DI RI…

2021

Obiettivi La pandemia di COVID-19 ha modificato le strategie assistenziali in modo radicale. Le necessità di distanziamento sociale hanno condizionato l’accesso alle cure ospedaliere, con il rischio che i pazienti cronici, più vulnerabili, venissero gestiti con inadeguata interazione con le famiglie e i pediatri di famiglia (PdF), con gravi ritardi diagnostici e terapeutici. Metodi Un questionario con 10 domande sulla gestione dei pazienti con ipotiroidismo congenito (IC) è stato inviato ai PdF della regione Sicilia (Palermo, Agrigento, Trapani, Enna, Caltanissetta, Siracusa). Risultati Hanno risposto 55 PdF che seguono da 2 a 3 pazienti con IC, con prevalenza più elevata in aree ad alta en…

SMART WORKING COVID-19CO-WORKINGIPOTIROIDISMO CONGENITOSettore MED/38 - Pediatria Generale E Specialistica
researchProduct

Follow up auxologico, BMI ed assetto endocrino in bambini con ipotiroidismo congenito: esperienza della clinica pediatrica di Palermo

2014

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaFollow up auxologico BMI assetto endocrino ipotiroidismo congenito
researchProduct